Strumenti compensativi per DSA e BES

Impreading App


Strumento compensativo per DSA e BES.  E’ un lettore di PDF che converte il font originale dei libri con Impreading Font altamente leggibile dai dislessici. Il reader legge in Italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo. Ci sono varie funzioni che permettono di personalizzare lo studio.

Home 


A destra troviamo tutti  i libri che abbiamo inserito e a sinistra l’ultimo libro letto

ImpReading App ha 3 modalità di lettura:

TESTO ORIGINALE:



 il testo mantiene il carattere originale del libro, il text to speech legge e si può modificare il colore dello sfondo.      

VISUALIZZA DOPPIO SCHERMO:




Lo schermo del tablet viene diviso a metà; a destra verrà visualizzato il testo originale, a sinistra il testo modificato con ImpReading font altamente leggibile disegnato per DSA e BES. Il reader legge il testo modificato; il cursore indica la riga che sta leggendo. Si possono inoltre, cambiare i colori dello sfondo, evidenziare il testo, ingrandire o impiccolire i caratteri, e, aumentare e diminuire la velocità di lettura; E’ possibile copiare, incollare, tradurre ecc.

USA FONT IMPREADING: 




Sullo schermo verrà visualizzato solo il testo con il carattere ImpReading altamente leggibile dai dislessici. Il reader legge il testo mentre il cursore indica la riga che sta leggendo. Si possono inoltre, cambiare i colori dello sfondo, evidenziare il testo, ingrandire o impiccolire i caratteri, aumentare o diminuire la velocità di lettura.

In qualsiasi momento si può tornare al libro originale.

Reader

 è uno strumento compenstivo di supporto allo svolgimento dei compiti e nella comprensione del testo stesso.

Una voce legge il testo per un facile e veloce apprendimento. E’ possibile adeguare la velocità di lettura alle proprie esigenze.

Per aiutare a seguire la lettura un cursore colorato (blu o rosso)    

  

 

indica la riga che il Reader sta leggendo in modo da non perdere il segno.

 

Si ha inoltre la possibilità di diminuire o di aumentare la velocità di lettura per adattarla a tutte le età e a tutte le esigenze. (Uno studente di 1° elementare ha una velocità di lettura inferiore ad uno studente di medie superiore).

Inoltre è possibile scegliere la parola dalla quale vogliamo che il reader inizi a leggere  basta evidenziarla e si accede alla barra dei comandi. Il Reader non si ferma mai; arrivato alla l’ultima parola della pagina passa alla successiva senza che il lettore debba agire sullo schermo.

Font altamente leggibile dai dislessici è fondamentale per poter rendere la lettura più facile, più fluida e soprattutto per comprendere il significato del testo in modo veloce

E’ possibile ingrandire  il carattere senza perdere l’impaginazione originale e senza dover spostare la pagina da destra a sinistra continuamente. 

Colore sfondo 

i dislessici non vedono l’inchiostro nero su sfondo bianco, la possibilità di cambiare colore al foglio permette di vedere le lettere in maniera nitida. I colori, studiati appositamente per DSA e BES sono celeste giallo rosso verde e arancione con la possibilità di tornare al bianco in qualsiasi momento.

Evidenziare   

Il testo significa poter utilizare lo strumento compensativo avvicinandosi sempre di più allo studio tradizionale, ripassare più velocemente ed avere le parole chiave più visibili. Ogni sfondo ha un colore diverso di evidenziatore

Ricerca Rapida della pagina   

Questa opzione permette di aprire il libro velocemente alla pagina desiderata. Es studiare da pag 36 a 44

Segnalibro    

Permette di trovare il punto in cui abbiamo interrotto la lettura senza dover ricordare la pagina; Memorizza tutte le pagine che riteniamo più importanti per poterle ripassare velocemente. La lettura diventerà divertente e rilassante anche per i dislessici.

Multilingua     

 

Aiuta a studiare le lingue straniere utilizzando la stessa applicazione e lo stesso metodo di studio. L’App legge in Inglese, Francese, Tedesco, Italiano e Spagnolo.

Accedi al MENU e selezionare la lingua desiderata.

 

Tags

 

I libri importati verranno visualizzati sulla Home page ma si possono raggruppare secondo le materie in modo da esser facilmente individuati. La ricerca di un libro può avvenire sia dalla home page, dove vengono visualizzate tutte copertine dei libri, sia tramite tags dove i libri vengono raggruppati per materie e argomenti.

Alcuni tags sono già inseriti di default ma tramite le impostazioni si possono modificare, aggiungere o eliminire per meglio adattarsi a tutte le esigenze degli studenti.

Cronologia

Aprendo la cronologia si possono visualizzare gli ultimi libri aperti.

Frequenza di lettura

 

Vengono visualizzati il libri in ordine di frequenza di lettura, dal più al meno letto.

Questi spazi sono molto importante per i genitori che vogliono verificare lo studio effettivo dei figli.

Ordine alfabetico e Indice dei libri

Per avere tutti i libri a portata di mano.

Copia/Incolla

 

Evidenziando il testo o parte di esso si accedere a tante funzioni diverse: si può copiare e incollare il testo o parte di esso per creare appunti e riassunti da avere a portata di mano lo strumento compensativo 

 

 

Traduttore  

evidenziare una parola o una frase del testo copiarla nel servizio di traduzione che si preferisce. Questo permette di studiare le lingue in modo facile e veloce ed efficace. E’ nota la difficoltà dei dislessici nell’acquisizione delle lingue straniere, l’utilizzo dello stesso strumento compensativo DSA e BES anche per lo studio delle lingue straniere, permette di ottimizzare la propria metodilogia di studio. 

Assistente

Evidenziare una parola si accede al servizio google di assistenza, ciò permette di accedere ad una serie di funzioni ad es. dizionario, traduzione, condivisione copia incolla ecc sempre a portata di mano. 

Condivisione  

Permette di poter inviare la parte del testo con ImpReading Font altamente legibile dai dislessici via mail whatsApp sms ecc.

Riassunti

Attraverso la funzione Copia e Incolla si possono creare riassunti su qualsiasi applicazione preferiate utilizzare per la scrittura.

Gli elementi di innovazione già sviluppati sono molti; Il Font è l’unico altamente leggibile dai dislessici e riproducibile dai disgrafici e disortografici, il cursore che indica la riga che il text to speech sta leggendo, il Reader volta la pagina automaticamente senza interrompere la lettura e senza che si debba agire sullo schermo,

Visualizza doppio schermo permette di avere sotto gli occhi il testo originale del libro e il testo con Impreading Font altamente leggibile dai dislessici, ovvero di prendere confidenza con la pagina originale del libro originale per l’utilizzo in classe.

Si può scegliere da quale parola il reader deve iniziare a leggere senza dover ascoltare la pagina dall’inizio tutte le volte. Ricerca delle pagine veloce, la possilità di tenere in memoria le pagine desiderate per potevi accedere facilmente e ripassare solo ciò che si desidera e tante altre funzioni